REGOLAMENTO
La gara, giunta alla sua 12^ edizione, è con partenza in linea, a carattere individuale ed è aperta a tutti gli appassionati iscritti ad una società sportiva, una sezione Cai o altro ente sportivo (purchè in regola con il possesso del certificato medico nei termini di legge). Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori.
All'atto dell'iscrizione ogni atleta dovrà compilare l'autocertificazione che esonera il Comitato Organizzatore da qualsiasi responsabilità durante la manifestazione sportiva, più precisamente l'atleta dichiara di essere a conoscenza che l’iscrizione alla manifestazione comporta dichiarazione esplicita di possedere il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e l’assunzione degli eventuali rischi propri alla manifestazione, per cui dichiara di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia in ordine al possesso del certificato di idoneità previsto dal D.M. 28.02.83 che per ogni eventuale incidente che dovesse verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
Inoltre ogni atleta, con l'atto dell'iscrizione, sia essa fatta on line o direttamente sul posto la mattina della gara, dichiara di essere perfettamente a conoscenza di tutte le caratteristiche e specificità della prova, del tracciato e delle difficoltà del percorso, che si sviluppa interamente in montagna con possibili condizioni climatiche e di neve difficili, nonché consapevole dei rischi per l'incolumità personale connessi alla competizione; lo stesso dichiara di essere altresì consapevole che la partecipazione alla 12^ scialpinistica Floriz e al 2° Raduno scialpinistico" Memorial Michele Fedele 2023", richiede una preparazione specifica ed una reale capacità di autonomia personale di cui attesta di essere in possesso.
Materiali obbligatori per i concorrenti della gara agonistica OPEN: sci da alpinismo laminati di lunghezza minima di 160 cm. per gli uomini e di 150 cm. per le donne, attacchi di sicurezza con bloccaggio posteriore, scarponi con suola al vibram, bastoncini, 2 paia di pelli di foca, casco, guanti, berretto o fascetta, artva, pala e sonda da neve, zaino con spallacci, telo termico, giacca + pantalone antivento, occhiali o visiera.
Per quanto non espressamente indicato valgono le norme del regolamento FISI scialpinismo 2022/2023.
15 minuti prima della partenza è previsto, ed è obbligatorio per tutti gli atleti il controllo ARTVA nell'apposito box sul campo gara, in prossimità della zona partenza. L'atleta che non risulterà in regola con tale controllo NON prenderà il via.
Il comitato organizzatore, una volta definita nel dettaglio altimetria e planimetria del tracciato, fisserà un cancello orario a metà percorso; gli atleti che non transiteranno entro tale orario saranno considerati fuori gara e dovranno seguire le indicazioni fornite dagli addetti sul percorso.
- La gara, con partenza in linea è a carattere individuale.
Per eventuale utilizzo di materiale extra (imbragatura, longe, ramponi,) verrà data tempestiva comunicazione su questo sito.
- Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della gara.
- Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria entro e non oltre 30 minuti dal termine della gara, accompagnati dalla somma di 50 Euro, restituibili in caso di accoglimento degli stessi.
- L'iscrizione, sia essa effettuata di persona o attraverso il sito internet, vale come accettazione integrale del presente regolamento e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale a persone e cose che possano verificarsi durante e dopo la gara.
- Con l’atto dell’iscrizione il concorrente si dichiara consapevole di non poter aderire a vie legali contro l’organizzazione, gli sponsor, in caso di danni e incidenti di qualsiasi tipo. Si dichiara altresì consapevole che con l’iscrizione alla gara rinuncia a qualsiasi diritto di immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, siti web, case editrici ecc...
- Con l’atto dell’iscrizione il concorrente si dichiara in regola con il possesso del certificato medico nei termini di Legge.
- L'organizzazione si riserva il diritto di disdire la gara in caso di maltempo e/o condizione pericolosa della neve.
Secondo quanto disposto dal D.L. 28 febbraio 2021 nr.40 si rende obbligatorio per i concorrenti del raduno scialpinistico il seguente materiale: sci da alpinismo laminati di lunghezza minima di 160 cm. per gli uomini e di 150 cm. per le donne, attacchi di sicurezza con bloccaggio posteriore, scarponi con suola al vibram, bastoncini, guanti, berretto o fascetta, artva, pala e sonda da neve, zaino con spallacci.
- Per la gara agonistica è previsto un cancello orario sulla Cima
del Monte Floriz a 1h e 15 minuti dopo la partenza.